Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

SNCF annuncia ritardi nella riapertura della Cuneo-Ventimiglia

“Semplicemente inaccettabile”. Commenta così l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, la mail del direttore territoriale di SNCF Jacques Frossard, che comunica l’impossibilità da parte del gestore francese di rispettare la riapertura della linea  Cuneo-Ventimiglia prevista per il primo maggio, imputando i ritardi allo sciopero proclamato per protestare contro la riforma proposta dal governo Francese.

“Solo il giorno 13 aprile, i francesi ci comunicheranno il nuovo calendario – ha proseguito l’assessore Balocco – e al momento non è dato sapere se si tratterà di qualche settimana o peggio, considerato che lo sciopero proseguirà fino a fine giugno. Questo ennesimo episodio, unitamente alla  impossibilità di SNCF di effettuare l’attivazione e il collaudo del sistema SCMT in attesa della disponibilità di una squadra in grado di farlo, e dello stallo sul fronte del rinnovo della convenzione, conferma ancora una volta l’atteggiamento poco collaborativo della controparte francese.  Valuteremo eventuali misure a tutela dell’investimento finanziato dal governo italiano.

Sul fronte stradale (tunnel di Tenda) i francesi si sono permessi ironie e moralismi  sull’efficienza italiana, ma se le cose stanno così non credo proprio che possano permettersi di darci lezioni.”