Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Salini Impregilo: contratto lavori in Perù da 1,5 mld dollari

La compagnia Lima Airport Partners (Lap), controllata dall’operatore aeroportuale tedesco Fraport, ha selezionato il Gruppo, in consorzio con Fcc e Aecom, per la progettazione e costruzione dell’espansione aeroportuale di uno dei più grandi aeroporti nel continente sud americano.

Il progetto include la costruzione di una seconda pista e di un terminal passeggeri, in un’area aeroportuale che arriverà ad occupare 9 milioni di metri quadrati, rispetto agli attuali 2 milioni, consentendo di estendere il servizio ad oltre 30 milioni di passeggeri ogni anno.

Salini Impregilo è presente in Perù dagli anni ’60, dove ha realizzato più di 25 progetti infrastrutturali, in particolare molte strade e dighe, tra cui l’impianto idroelettrico di Mantaro.

Attualmente, è impegnata nella realizzazione della Linea 2 e parte della Linea 4 della nuova metropolitana di Lima, per complessivi 35 km di linea sotterranea e 35 stazioni.

Tra i più significativi progetti recentemente completati da Salini Impregilo nel continente, si ricorda il nuovo Canale di Panama, che dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 2016, ha avuto un’enorme influenza sul commercio marittimo mondiale, facilitando il passaggio dell’ultimissima generazione di navi mercantili, la cui dimensione impediva la navigazione attraverso il primo canale.