Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

S.S. 554 “Cagliaritana”, progetto definitivo per l’eliminazione degli incroci a raso

Si ringrazia lo Staff di Casteddu online per l’immagine pubblicata.

Il progetto definitivo dei lavori di adeguamento dell’asse urbano e delle intersezioni della nuova strada statale 554 “Cagliaritana” è stato presentato oggi dall’ANAS nel corso di una riunione tenutasi presso l’Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, alla presenza dell’assessore, Edoardo Balzarini, e dei rappresentanti di tutti i Comuni interessati, Cagliari, Selargius, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena e della Città Metropolitana.

Il progetto è stato elaborato, a seguito dell’appalto espletato sul progetto preliminare, dalla ditta aggiudicataria, Astaldi S.p.A., che eseguirà, in particolare, i lavori del 1° lotto per un importo complessivo pari a 147 milioni di euro. L’importo totale dell’intervento dell’intera arteria, compreso il 2° lotto ed il collegamento, attraverso l’attuale nuova 554, con la strada statale 125, è pari a 420 milioni di euro, interamente finanziati con risorse FSC-Regione e del Contratto di Programma ANAS.

“Entro il mese di luglio – ha precisato Balzarini – il progetto verrà trasmesso al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Successivamente sarà convocata la Conferenza di Servizi (così come previsto dall’articolo 166 del decreto legislativo 163/2006) ed avviata la procedura valutazione di impatto ambientale (VIA). La contrazione di tutti i tempi massimi previsti per le procedure di legge potrà consentire l’avvio dei lavori entro il 2019”.