Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Roma, ancora disagi e traffico in tilt: chiuso il ponte Palatino

Ancora disagi sulle strade della capitale a causa del manto stradale che non ha retto all’ultima ondata di mal tempo. Si allunga dunque la lista delle strade chiuse: da questa mattina i vigili urbani hanno disposto il divieto di transito per dissesto del manto stradale in via di Porta Medaglia – tra via Ardeatina e via di Torre Sant’Anastasia – e in via di Vigna Murata – fra via dei Corazzieri e via Luca Gaurico.

Oggi un cittadino mi ha segnalato questa voragine (perché non può essere definita semplice buca) sul Lungotevere dei Vallati. Malgrado le varie segnalazioni, gli stessi Carabinieri, hanno sottolineato come questo pericolo per chi si muove per strada, specialmente per chi va in motorino, sia già stato comunicato in varie occasioni al Comune, eppure quella voragine è ancora lì. Mi chiedo cosa stia aspettando la Sindaca Virginia Raggi per intervenire… Il rischio è palese, non credo si debba aspettare un incidente per amministrare la nostra città!

Hanno inoltre confermato la chiusura di via Chiana e quella del Ponte Palatino che collega il lungotevere Aventino al lungotevere Ripa, nei rioni Ripa e Trastevere dove la flessione del giunto di dilatazione del ponte che ha creato un avvallamento del manto stradale. Sul posto è stato necessario l’intervento dei pompieri per accertare la stabilità del ponte.

Problemi di viabilità anche a Pomezia dove è stata chiusa da questa mattina via della Solfatara, la strada che collega il comune a Santa Palomba.

Ancora chiuso ponte Palatino, nel centro della capitale, dove ieri si è verificato un avvallamento e sono scattate verifiche da parte dei vigili del fuoco. A causa di buche e dissesti del manto stradale rimangono chiuse alcune strade in varie zone della città.

Da ieri in particolare, a causa della pioggia, buche e voragini sono diventate vere e proprie trappole per automobilisti e centauri: molte sono state transennate, dopo essere state a lungo presidiate dai vigili urbani, e ciò ha costretto a chiusure e deviazioni della circolazione che hanno mandato in tilt il traffico. Riaperto ieri dopo qualche ora, invece, il sottopassaggio di Muro Torto dove nel pomeriggio si è verificato un cedimento di un cavo elettrico ed è stata necessaria una verifica dei vigili del fuoco.

Il Campidoglio corre ai ripari e da questa mattina sono in corso gli interventi più urgenti. Già ieri la sindaca Raggi ha scritto ai municipi per dare il via a quello che in giunta è stato subito ribattezzato il “Piano Marshall” delle buche. Le soluzioni da parte del Campidoglio sono ancora da individuare. “Tenuto conto dei rovesci” che si sono abbattuti sulla capitale negli ultimi giorni, la sindaca chiede un aggiornamento sullo stato della manutenzione stradale.

Oggi quindi dai municipi dovranno saltare fuori i dati sui fondi spesi e ancora da spendere per coprire le buche nell’ultimo anno e sugli interventi effettuati negli ultimi due. Ancora, il Comune chiede alle circoscrizioni “l’elenco delle strade maggiormente ammalorate”. Una questione – quella delle strade distrutte dalle buche –  finita in consiglio Municipale proprio ieri nel X municipio.

Il bando per la manutenzione stradale è scaduto il 21 febbraio. Così dopo un primo sollecito dei pizzardoni che da due settimane sono costretti a piantonare le strade alla presidente del palazzetto di via Claudio, Giuliana De Pillo. La richiesta è arrivata in consiglio da Andrea Bozzi, capogruppo delle liste civiche e autonomiste “Ora” e “Un Sogno Comune”: “La priorità è il nuovo bando – sottolinea Bozzi – la situazione è drammatica per i vigili del X gruppo Mare e per i residenti di Ostia”.

Dalla parte degli automobilisti e dei motociclisti infine, anche il Codacons: ha invitato tutti i danneggiati dallo stato disastroso dell’asfalto capitolino a rivolgersi all’associazione per ottenere il risarcimento dei danni subiti, sia materiali – rotture sospensioni, pneumatici, forature, parabrezza, ecc. – sia fisici – cadute o lesioni provocate dalle buche.