Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Presentata la proposta di collegamento Crotone Simeri

Il presidente della Regione Mario Oliverio e l’amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani hanno presentato, ieri pomeriggio nella sala oro della Cittadella regionale, la proposta per la realizzazione in variante al vecchio tracciato della 106 del nuovo collegamento tra Crotone e Simeri Crichi.

Ha coordinato i lavori l’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno. Presenti in sala, tra gli altri, il sindaco e presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese, i consiglieri regionali Flora Sculco e Arturo Bova, il presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno.

Armani ha illustrato il Contratto di programma Anas 2016/2010, approvato con delibera Cipe del 15 dicembre 2017, con 23,4 miliardi interamente finanziati, concentrati con 13 miliardi di euro per il 56% sud e isole.

“L’impegno di Anas in Calabria ammonta a 4,6 miliardi di euro. Per la prima volta – ha evidenziato Armani – si realizza in Calabria un piano articolato e concreto sulla viabilità con un investimento epocale”.

Nel dettaglio si tratta di interventi attivi per complessivi 1.711,8 milioni di euro: nuove opere 1.639,6 milioni euro, manutenzione straordinaria 72,2 milioni euro; interventi in attivazione 38,5 milioni di euro: nuove opere 2,7 milioni di euro, manutenzione straordinaria 35,8 milioni di euro; interventi in contratto di programma 2.906 milioni di euro: nuove opere e complementari itinerari 913 milioni di euro, adeguamento, sicurezza e manutenzione straordinaria 1.993 milioni di euro.