Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte Morandi, Toti: derogare il Codice Appalti, per completare in un anno

Si ringrazia lo Staff de “La Stampa” per l’immagine pubblicata.

Il nuovo Ponte di Genova verrà costruito da un consorzio di imprese con Autostrade per l’Italia, Fincantieri e con il coinvolgimento dell’architetto Renzo Piano. La “squadra” è stata presentata venerdì 7 a Genova, da Giovanni Toti, quale commissario di governo, approvata anche dal sindaco di Genova Marco Bucci che ha annunciato contestualmente anche un concorso internazionale per riqualificare l’area sottostante.

Il sindaco Bucci ha annunciato che gli uffici tecnici stanno già lavorando per progettare la nuova area del Campasso sotto il ponte Morandi.

Renzo Piano che ha fornito nuovi disegni e nuovi plastici dell’infrastruttura. Per il nuovo ponte, l’architetto genovese si è ispirato alle navi. La struttura, interamente in acciaio, ha infatti una sezione che ricorda quella di una nave. Durerà mille anni, ha assicurato Piano.

A Danilo Toninelli non vorrebbe il coinvolgimento di Autostrade per l’Italia nella ricostruzione del ponte, ma, Toti prevede il coinvolgimento di Aspi, sia pure con modalità e quote di partecipazione non ancora note. il governatore della Liguria vorrebbe che l’opera venisse conclusa entro la fine del prossimo anno. Attraverso soprattutto all’affidamento diretto attraverso la realizzazione in house delle imprese.

Toti ha chiesto al Governo un provvedimento di legge straordinario che consenta di derogare al Codice appalti, anche perché se si dovesse fare una gara europea non sarebbe possibile realizzare il nuovo punte in breve tempo. Per il commissario straordinario questa è l’unica soluzione per avere un nuovo ponte in un anno.

Castellucci Amministratore delegato di Autostrade, è convinto a collaborare con tutti i partner. Lavorerà in squadra con Fincantieri e collaborerà con l’architetto Renzo Piano.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,