Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte Genova: verso riapertura di una strada e aziende zona rossa

Si ringrazia lo Staff di Mentelocale per l’immagine pubblicata.

A breve corso Perrone, una delle arterie fondamentali per la viabilità del ponente genovese, potrà essere riaperta al traffico veicolare e potranno anche riprendere le attività produttive delle aziende in zona rossa, ubicate sul lato di ponente.

Lo rendono noto Regione e Comune di Genova. Oggi è arrivato il via libera da parte della Commissione tecnica, dopo la definizione delle soglie di attenzione del sistema di monitoraggio sulle pile del troncone di ovest di Ponte Morandi, che sovrastano la strada.

“Un altro passo verso il ritorno alla normalità” e che permetterà di “riattivare i collegamenti dei mezzi pubblici tra i quartieri a nord di ponte Morandi e l’area di Campi” commentano il governatore ligure e commissario per l’emergenza Giovanni Toti e il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci.

Per la riapertura saranno necessari interventi per garantire la sicurezza: un impianto semaforico collegato al sistema di monitoraggio a sensori e la creazione di una mantovana a protezione della strada da eventuali cadute di materiali dal viadotto.

Contestualmente, anche le aziende della zona rossa dovranno applicare delle regole sulla sicurezza e prevedere piani per eventuali evacuazioni.