Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuovo Ponte di Genova, ministro delle Infrastrutture: “Il cantiere è già partito”.

Si ringrazia lo Staff di Dagospia per l’immagine pubblicata.

Alla fine dell’anno prossimo lo vedremo in piedi a inizio 2020 lo inaugureremo”. E’ quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, intervistato da Massimo Giannini a Circo Massimo su Radio Capital precisando che “il cantiere è già partito e la prossima settimana ci sarà la cantierizzazione completa”.

Per la ricostruzione del ponte di Genova c’è “un bel connubio di eccellenza italiana”.

Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, intervistato su Radio Capital, “Abbiamo Salini, Fincantieri e Italferr che fa ponti in tutto il mondo”.

La ricostruzione di Ponte Morandi è stata affidata a Salini Impregilo-Fincantieri-Italferr. L’ufficializzazione sul sito della struttura commissariale con la pubblicazione del decreto 19.

Il nuovo viadotto costerà 202 milioni al netto dell’Iva. La cordata è disponibile a costituire una unica struttura giuridica, si legge nel decreto. Di Maio: da Autostrade neanche una pietra “Autostrade non ricostruirà il ponte di Genova, lo farà Fincantieri.

Avevamo promesso alle famiglie delle vittime che Autostrade non avrebbe posato neppure una pietra e così è”. Lo scrive il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook. “Era il minimo che si potesse fare – scrive – nel rispetto di chi non c’è più.

Buon lavoro al commissario Bucci e a Salini – Fincantieri: sarà un anno impegnativo e il governo sarà a loro disposizione”. Bucci vuole demolizione-costruzione con unico appalto Il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione di Ponte Morandi, Marco Bucci, vuole affidare i lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto con unico appalto.

Le cinque aziende selezionate per la demolizione e le tre per la ricostruzione avranno tempo fino al 31 dicembre per trovare un accordo. In caso contrario, la demolizione sarà affidata a un’apposita struttura giuridica che Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr dovranno costituire. È quanto si legge sul decreto numero 19 pubblicato sul sito della struttura commissariale.

“Abbiamo chiesto all’architetto Renzo Piano – ha detto il sindaco Bucci – di partecipare a tutto il progetto di ricostruzione del ponte Morandi come supervisore tecnico. Affiancherà il team della struttura commissariale per garantire la qualità del progetto e la vicinanza con la sua idea. Renzo Piano donerà gratuitamente la sua professionalità”.

Renzo Piano: onorato di dare un contributo “È un grande onore dopo questo confronto, costruttivo per tutti, poter dare il mio contributo alla città di Genova, mia città d’origine. È stata scelta una grande squadra di ingegneri e costruttori, capaci di affrontare questo lavoro con rapidità, competenza e professionalità”.

Lo afferma l’architetto e senatore a vita Renzo Piano a proposito della ricostruzione del viadotto Morandi. “Sarà un ponte bello, bello com’è intesa la bellezza a Genova. Un ponte molto genovese. Semplice ma non banale. Un ponte di acciaio, sicuro e durevole. Perché i ponti non devono crollare”, ha detto Renzo Piano.