Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuova autostazione a Montecchio Maggiore sull’Autostrada BS-PD

Al via un bando da 63.105.000 euro di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova per i lavori di completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore e i collegamenti con la viabilità ordinaria. Il cantiere avrà una durata di 1.290 giorni.

L’esigenza di realizzare una nuova stazione autostradale a Montecchio Maggiore trae spunto dalla situazione alquanto disagiata dell’attuale casello e dalla continua congestione del traffico sugli svincoli e sulla viabilità esterni, che presentano caratteristiche inadeguate nei confronti degli attuali ingenti volumi di traffico.

La congestione provoca frequentemente la paralisi della rotatoria esistente all’uscita del casello e code sulle strade che vi s’innestano, in particolare sulla SP 500 proveniente da Brendola e sulla viabilità d’accesso ad Alte.

La progettazione definitiva è stata sviluppata in conformità a tale impostazione ed è stata sottoposta a Valutazione d’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione del Veneto, conclusa con Decreto di compatibilità ambientale, positivo con prescrizioni, del 13 Ottobre 2004.

Dopo l’aggiornamento del progetto definitivo con il recepimento delle prescrizioni nel Decreto di compatibilità ambientale, è stato attivato l’accertamento della conformità urbanistica presso il Ministero delle Infrastrutture, concluso con Decreto autorizzativo del 27 Giugno 2006.

E’ stato quindi predisposto il progetto esecutivo, definitivamente approvato dalla concedente ANAS con provvedimento del 27 febbraio 2009.