Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

No al ministero del Mare: “le scelte sui trasporti via asfalto, rotaia e acqua viaggiano insieme”

Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia invita il prossimo Governo a istituire un ministero per il mare “che sappia e possa dare impulso e sviluppo a una delle componenti più brillanti della nostra economia, in grado di produrre ricchezza e creare occupazione per il Paese” ma incassa subito una pesante bocciatura.

A infliggerla è il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, che ha invece  invitato il Paese a proseguire sulla strada tracciata dal ministro alle Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio per connettere il Paese realizzando “un unico sistema che preveda al proprio interno diverse modalità ma tutte collegate a una rete unica di sistema.

Seguendo la logica del presidente di Confindustria dovremmo dopo il ministero del mare avere un ministero del ferro e uno della gomma?”, si domanda Paolo Uggè.

“Spero proprio di no e che il nuovo Governo decida invece di seguire, come suggerito da tempo da Conftrasporto, l’unica strada  davvero percorribile per far crescere il Paese: quella di un sistema logistico integrato e unico, affidando tutto a un unico coordinamento con una sola responsabilità gestionale”.