Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

No a decisioni affrettate sulle grandi opere necessarie al nord-ovest

Come precisato in una nota della Redazione di www.regioni.it, “Lombardia Liguria e Piemonte hanno istituito già da tre anni una cabina di regia che coinvolge i principali player di questo sistema per coordinare le proprie politiche di sviluppo.

Mi auguro che il Governo rinunci a prendere decisioni affrettate e ragioni con attenzione su tutte le grandi opere, a partire da quelle del nord-ovest. Fermare la modernizzazione del paese vorrebbe dire condannarlo alla marginalità e al sottosviluppo”.

E’ l’appello del presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, al Governo per un pronunciamento a favore della piattaforma logistica del Nord-Ovest, in linea con gli altri governatori di Piemonte e Lombardia Sergio Chiamparino e Attilio Fontana.

“La piattaforma logistica del nord-ovest è fondamentale per lo sviluppo dell’intero paese – sottolinea Toti –  Nei porti della Liguria, in costante crescita, passa oltre il 50 per cento delle merci in entrata ed in uscita dall’Italia.

Lombardia e Piemonte rappresentano una percentuale importante del Pil nazionale e i retroporti di quelle regioni sono essenziali per la competitività del nostro sistema.

La scarsità di infrastrutture strategiche, prima tra tutte una rete efficiente di alta capacità-velocità ferroviaria penalizza il sistema delle nostre imprese e costringe le merci a viaggiare su gomma, con gravi disagi per costi, traffico e inquinamento”.

Foto di www.farodiroma.it