Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nel 2020 in Piemonte circoleranno 15 treni “Pop” nuovi

La Giunta regionale ha dato il via libera per lo stanziamento di 60 milioni di euro

Nel 2020 la rete ferroviaria del Piemonte potrà contare su 15 nuovi treni “Pop” costruiti dalla Alstom di Savigliano. La Giunta Regionale del Piemonte, infatti, ha dato il suo via libera alla spesa di 60 milioni di euro che – con i 42 stanziati da Trenitalia -, arriveranno a costituire l’investimento di 102 milioni necessari alla realizzazione dei convogli.

La decisione è arrivata nel corso della riunione dell’ultima Giunta regionale. I treni saranno ordinati da Trenitalia nell’ambito della gara nazionale e saranno di proprietà dell’Agenzia della mobilità piemontese, che li affiderà al gestore per l’esercizio del trasporto regionale. La previsione di entrata in esercizio è, come si è detto, il 2020, ma è possibile che qualche convoglio inizia a circolare già nel 2019.

La decisione del Piemonte non avrà un impatto positivo solo sull’offerta di convogli per le ferrovie locali. La costruzione dei treni a Savigliano, infatti, avrà anche una forte e positiva ricaduta occupazionale.

Le operazioni di investimento, inoltre, non sembrano esaurite con questa prima decisione. Il rinnovo del materiale rotabile, voluto dalla Regione, prevede infatti l’acquisto di ulteriori treni con i 43,2 milioni del Fondo di sviluppo e coesione già assegnati, e sarà completato con l’affidamento del servizio ferroviario metropolitano regionale secondo l’esito delle procedure di confronto competitivo, che includono ulteriori investimenti.