Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità: nelle grandi città l’automobile vince sui mezzi pubblici

Il mezzo privato vince su quello pubblico, molti rinunciano alla bicicletta perchè si sentono poco sicuri. Questi alcuni dati che emergono dall’inchiesta di Altroconsumo sulla mobilità a Torino, Milano, Roma e Napoli e che fotografano in pieno 2018 ancora la prevalenza dell’automobile sui mezzi pubblici.

Secondo un campione di 2.200 rispondenti al questionario, il 70% dichiara di utilizzare il mezzo privato per spostarsi. Sono per l’80% lavoratori che ogni giorno compiono il tragitto casa-lavoro, più il 20% pensionati. Molti rinunciano alla bicicletta perché si sentono poco sicuri, con piste ciclabili che scarseggiano.

I mezzi di trasporto pubblico non soddisfano nelle città di Roma e Napoli, dove sono bocciati metro e autobus. Milano è la città dove tram, bus, metropolitana e rete di trasporti sono più apprezzati nel loro complesso. Torino eccelle per la metro, ma il resto è da migliorare.

Pochissime persone solo nei capoluoghi lombardo e piemontese affermano di utilizzare l’auto in condivisione almeno una volta a settimana, mentre a Roma i dati raccolti sono stati talmente scarsi da non essere statisticamente significativi. A Napoli non è attivo il car-sharing. Una persona su due utilizza le App di mobilità urbana almeno una volta alla settimana.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,