Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mit, riunione con Regioni su condivisione distribuzione fondi UE

Condividere lo stato di distribuzione tematica dei Fondi nazionali ed europei, nell’ottica di promuovere una sinergia efficace nel governo del territorio a vantaggio del sistema Paese. E’ questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto, al Ministero tra la Direzione dello Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali e i rappresentanti di tutte le Regioni e le Province Autonome. Alla riunione è intervenuto il Ministro Danilo Toninelli.

L’occasione è stata utile anche per avviare una prima riflessione sugli elementi chiave della politica di coesione del prossimo ciclo di programmazione 2021-2027, nell’ottica di promuovere un’azione coordinata e congiunta di tutte le parti interessate, con l’obiettivo di ampliare l’ambito di intervento delle politiche di sviluppo, sia con riferimento alla platea dei territori interessati che attraverso la promozione di azioni significative volte alla manutenzione del patrimonio nazionale investito in infrastrutture e trasporti.

Nella stessa giornata si è svolto anche un incontro per riconoscere la straordinarietà della catastrofe che ha colpito la città di Genova lo scorso 14 agosto e poter, quindi, derogare e rafforzare il finanziamento europeo per la Regione Liguria (negoziando una modifica al vigente Regolamento comunitario n. 1303/2013).

L’obiettivo, su impulso del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, è stato condiviso durante una riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova e Commissario per la Ricostruzione, Marco Bucci. Alla riunione hanno preso parte il viceministro Edoardo Rixi e la direzione generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali del Mit, incaricata della trattativa in Europa.