Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Meeting dei gestori stradali europei, sul tema degli indicatori di prestazione della rete stradale

Si è svolta a Roma, presso la Direzione Generale di Anas, la riunione del Gruppo di Lavoro CEDR – Performance of Road Network, con i rappresentanti delle società stradali di Regno Unito, Svizzera, Germania, Slovenia, Polonia e Svezia, presieduta da Jan Pettersson (Trafikverket, il gestore stradale svedese) e coordinata per Anas dagli ingegneri Sandro La Monica e Pierpaolo Cartolano.

Al centro dell’incontro, la definizione dei futuri nuovi indicatori di Performance da raccogliere ed elaborare, la possibile estensione dell’ambito di raccolta delle informazioni (rete stradale più estesa), i rapporti con gli altri gruppi di lavoro CEDR e con gli uffici dell’Unione Europea interessati (tra cui TENtec, Eurostat). Infine si sono esaminate le prime funzionalità del Tool sviluppato per il caricamento ed elaborazione dei vari dataset che saranno raccolti in futuro, oltre che per la visualizzazione GIS dei dati già raccolti.

Il Tool sviluppato infatti, è uno strumento web destinato ad avere non solo funzioni tecniche interne al gruppo di lavoro, ma anche funzioni di pubblicazione più snelle ed efficaci rispetto a quanto finora prodotto dal gruppo attraverso un report con cadenza biennale.

Il CEDR, la Conferenza dei Direttori Europei delle Strade, è un’organizzazione che opera in ambito europeo come un forum istituzionale per la promozione del miglioramento del sistema stradale. I membri partecipano alla visione comune attraverso il proprio contributo di esperienza nazionale, fornendo supporto e consigli sulle migliori soluzioni individuate nei vari ambiti nazionali. Molti membri del CEDR sono presenti in sede di attuazione di direttive e norme nazionali ed europee, e svolgono una importante collaborazione alle future decisioni sul sistema di trasporto.

Anas partecipa ai lavori del CEDR fin dalla sua fondazione (Vienna, 18 Settembre 2003) ed ha avuto un ruolo anche nell’organismo internazionale preesistente (ovvero il WERD, Western European Road Directors). Il lavoro dei gruppi tecnici si articola attraverso due riunioni all’anno, oltre che ad un più organico lavoro che ciascun partecipante, svolge nella propria sede, e comunica per via elettronica.

Il gruppo CEDR che si occupa della misura della qualità del servizio stradale a livello Europeo è il “Workgroup for Performance of Road Network”. Il gruppo in passato ha definito uno standard di rappresentazione della rete Transeuropea, cartografica e di informazioni correlate allo stato “di funzionamento” delle varie tratte. Successivamente ha lavorato alla definizione di un insieme di indicatori adeguati all’analisi dell’evoluzione della qualità del servizio di trasporto offerto ai cittadini europei.

A tale fase è seguita una campagna di raccolta delle informazioni disponibili in ciascuno stato membro, conclusa con la pubblicazione del rapporto “Trans-European Road Network TEN-T (Roads) 2017 Performance Report” nei primi mesi del 2018.

Come si legge nell’introduzione del report: “La relazione sulle prestazioni della rete stradale TEN-T ha lo scopo di stabilire un insieme stabile di dati con cui monitorare le tendenze e individuare i cambiamenti nelle prestazioni della rete. Questo spiega il valore che i membri del CEDR attribuiscono alle informazioni a fini di benchmarking e per il monitoraggio dell’evoluzione delle prestazioni della rete TEN-T nel tempo.”