Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

MeBo ad Appiano, nuovo svincolo con due rotatorie

Si ringrazia lo Staff di www.altoadige.it per l’immagine pubblicata.

Due rotatorie con rampe d’accesso per la svolta a destra e le cosiddette “slip lanes” che consentono ai veicoli un transito più veloce: ecco le infrastrutture che renderanno più scorrevole e sicuro il traffico allo svincolo di Appiano della superstrada Merano-Bolzano.

Le caratteristiche tecniche dell’opera, che prevede anche l’allargamento della corsia di accelerazione sud della MeBo, sono state approvate dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner: le nuove infrastrutture comportano un investimento di circa 13,9 milioni di euro. La soluzione stradale è stata individuata in seguito ad analisi dei flussi di traffico e a simulazioni di traffico a cura della Ripartizione infrastrutture.

Sulla base dei dati raccolti è stato quindi predisposto uno studio di fattibilità con tre possibili varianti. “La simulazione dinamica del traffico ha mostrato che due rotatorie sulla statale dell’Oltradige possono gestire al meglio il volume di traffico su entrambi gli assi stradali, e che pertanto questa costituisce la variante migliore e la più sicura”, afferma l’assessore Mussner.

Inoltre, questa soluzione comporta l’intervento costruttivo più contenuto con il maggior risparmio di terreni. Le due rotatorie consentiranno di gestire al meglio il traffico che nei momenti di punta risulta essere lento in un punto dove gli incidenti sono all’ordine del giorno.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,