Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mastodontici camion, incredibili per dimensioni e potenza

Secondo un’inchiesta effettuata dalla rivista “Mondo e Motori”, sull’evoluzione dei cosiddetti Dumper Truck, i camion con cassoni autoribaltabili, è stata evidenziata una crescita inverosimile delle loro dimensioni, alla ricerca di una sempre maggior efficienza. Roba da lasciar sbalordito chiunque ne osservi la taglia mastodontica.

Il Belaz 75710 è il più grande ribaltabile al mondo, con una capacità di carico che arriva a sfiorare le 500 tonnellate, ma non è l’unico mostro in circolazione. In cima alla classifica c’è il Belaz 75710 con le sue 496 tonnellate di carico. Questo modello è stato sviluppato dagli ingegneri dell’azienda bielorussa per offrire a una società mineraria russa una capacità di trasporto mai vista prima.

Le misure non sono meno spaventose: 20,6m di lunghezza per 8,16 d’altezza e 9,87 di larghezza, con un peso di 360 tonnellate a vuoto. È equipaggiato con 8 pneumatici Michelin extra-size (4 metri di diametro ciascuno) e con 4 motori elettrici, ciascuno dei quali può contare su 1200 kW, circa 1800 cavalli. Per alimentarli servono due generatori diesel a 16 cilindri da 1,700 kW. Il tutto gli permette di toccare i 64km/h, che per una bestia grande come una villetta a due piani non è malissimo.