Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Logistica, 15 anni fa l’Italia fu fermata da errori gravi. Ora deve ripartire

Pubblicato il da Pietro BarachettiLa decisione del ministro per le Infrastrutture e i trasporti Graziano Delrio di costituire un tavolo di partenariato per consentire un ampio confronto su temi vitali per l’economia del Paese come i trasporti e la logistica, invitando a “sedersi” sia coloro che rappresentano la parte pubblica sia i rappresentanti degli interessi delle categorie, è una notizia di grande rilevanza perché riconosce la centralità di queste attività per la crescita del Prodotto interno lordo.

Un riconoscimento che arriva finalmente, in risposta a una richiesta che Conftrasporto non ha mai smesso di sostenere, a invertire la strada sciaguratamente presa dal governo guidato dal professor Mario Monti che, “armato” di furia iconoclasta e di scarsa conoscenza della materia, aveva considerato superflua la Consulta dei trasporti e della logistica istituita dal Governo Berlusconi nel 2003.

Un errore gravissimo che aveva messo la parola fine a quel confronto indispensabile che oggi fortunatamente il ministro Graziano Delrio, con senso pratico e intuitivo, ha deciso di rilanciare con forza, nella consapevolezza che è attraverso il confronto costante e approfondito che i temi connessi alle attività di logistica possono in tutta evidenza individuare soluzioni condivise e di grande utilità per l’intera economia del Paese.

Si può affermare che l’esigenza di far divenire centrale la logistica nelle scelte economiche stia tornando a essere funzionale alle esigenze del Paese. L’essenziale e che non ci si fermi un’altra volta.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,