Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le vendite di auto elettriche superano le tremila unità

Le vendite di auto elettriche sono già quasi raddoppiate rispetto al 2017. Il dato è emerso nel corso del Forum Quale Mobilità organizzato da Legambiente e Lorien Consulting.

Stando alle statistiche diffuse, se nel 2017 erano state immatricolate in Italia solo 1.879 auto elettriche (0,1% del totale del parco nuove immatricolazioni), nel 2018 da gennaio ad agosto si era già arrivati a 3.098. Oltre a questo, nel 2017 sono state vendute 148.000 e-bike (il 10% delle bici vendute) e 1.374 moto e scooter elettrici (l’1% del totale).

La diffusione della mobilità elettrica cresce anche nello sharing mobility: sono elettriche il 49% di quelle in condivisione a Firenze, il 26% di quelle a Roma. I taxi elettrici sono già 70 a Firenze.

Dal punto di vista dell’utilizzazione da parte degli utenti, è emerso che in media gli italiani utilizzano tre mezzi differenti, ma i più “multi-modali” – quelli che usano la sharing mobility, la condivisione dei viaggi o dei mezzi – sono ricorsi questa estate a più di sette mezzi diversi alla settimana.

Cresce il numero dei “multi-mobili” (quelli cioè che si spostano molto e con molti mezzi) che appartengono alle fasce alte, più ricche e istruite della popolazione. Dall’altro lato, diminuisce la quota di “stanziali”, composti da persone ai margini, pensionati e disoccupati o a basso reddito e di mono-mobili (che utilizzano solo l’auto privata), che fanno parte del ceto medio attivo e dei piccoli centri.