Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le Driverless car fanno spesa al supermercato

Un mondo, sempre più, incredibilmente smart. Caratterizzato da un vortice di novità tecnologiche che mettono continuamente in discussione il modo di approcciare alla quotidianità, alle piccole e grandi incombenze che scandiscono i bisogni delle persone e delle famiglie.

L’ultima “chicca” arriva da Scottsdale, cittadina dell’Arizona. I residenti che abitano nei pressi del supermercato “Fry’s Food” possono, da qualche giorno, ricevere i prodotti acquistati direttamente nella propria abitazione. A farlo ci pensa una vettura a guida autonoma.

A farsi carico dell’iniziativa è la Kroger, una delle più grandi catene di supermercati presenti negli States, che ha avviato la sperimentazione di questo progetto pilota. Utilizzando Nuro, start-up realizzata da due ex ingegneri di Google, si tenta di rivoluzionare il concetto della consegna a domicilio.

Il funzionamento è semplice: tramite l’applicazione, si ordina quanto necessita e indica quando si vuole sia recapitato. Il costo suppletivo del servizio è di circa cinque euro.

L’accordo prevede che la Nuro metta a disposizione una driverless car chiamata R1 (nella foto), dedicata unicamente al trasporto delle borse della spesa. La flotta sarà operativa nei prossimi mesi. Attualmente, le richieste sono evase con l’impiego di Toyota Prius.

Una volta che il veicolo è arrivato al domicilio, il cliente ritira la merce tramite un codice (comunicatogli in tempo) che gli consente di aprire le portiere.

Robotica e intelligenza artificiale non finiscono di stupirci, a quanto pare.