Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

L’autostrada A1 chiusa da Milano a Sasso Marconi per neve e ghiaccio

L’autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna in direzione sud. La decisione è per la pioggia gelata che sta cadendo sull’autostrada provocando la formazione di ghiaccio.

Nessuna criticità lungo il nodo ferroviario bolognese, fa sapere Trenitalia. L’obiettivo è garantire l’80% dei treni regionali e al momento il programma procede in questa direzione.

L’unica situazione critica sul nodo regionale riguarda la Parma-La Spezia, al momento chiusa a causa del gelo che ha ghiacciato la linea di alimentazione elettrica.

Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto implacabile sul Centronord porta ripercussioni importanti sulla mobilità: sono stati chiusi al traffico questa mattina alcuni tratti delle autostrade in Emilia Romagna, a causa del fenomeno della pioggia gelata. Le chiusure riguardano le autostrade A1, A13, A14 e il raccordo A1-A14 Bologna-Casalecchio, in entrambe le direzioni di marcia. Le piogge gelate che rendono immediatamente le superfici su cui cadono delle lastre di ghiaccio sta interessando vari tratti autostradali.

I «volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell’arco della giornata e pertanto si consiglia a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate». È l’invito fatto da Autostrade per l’Italia in relazione ai disagi che la pioggia gelata sta provocando in Emilia Romagna dove, su «tutti i tratti continuano ad operare i mezzi speciali della società per limitare gli effetti del fenomeno, che perdurerà fino alla tarda mattinata di oggi sull’intera area». E allora il consiglio di Autostrade per l’Italia è di tenersi «costantemente aggiornati sulla situazione della viabilità e sugli eventuali percorsi alternativi».

Sulla A1 Milano-Firenze ieri notte è stato chiuso per pioggia ghiacciata il tratto tra il Bivio A1/A22 Modena-Brennero e Bivio A1-Variante. Sulla A13 Bologna-Padova tratto chiuso tra Bologna Arcoveggio e Bivio A13/A14 Bologna-Taranto. Sulla A14, autostrada Milano-Napoli-Ancona, chiuso il tratto tra il Bivio A14/A1 Milano-Napoli e Pesaro. Sempre sulla A14 chiuso il tratto della Diramazione per Ravenna tra il bivio Diramazione Ravenna/A14 BO-TA e SS 309 Romea.

Dopo la neve è il gelo a creare disagi sulle strade e sulle linee ferroviarie della Liguria. Riaperta alle 4 di notte la A12 fra Sestri Levante e Spezia chiusa da ieri sera, rimangono sconsigliati il passo del Bracco (fra Sestri Levante e Spezia) e il passo del Bocco (Genova), che da Mezzanego sale verso l’Emilia per la presenza sulla carreggiata di spesse lastre di ghiaccio. Le linee ferroviarie sono bloccate per il gelo sui cavi dell’alimentazione con grandi disagi per migliaia di pendolari. Rfi ha comunicato la interruzione della circolazione sulla Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia.