Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat: il Prodotto Interno Lordo migliora, ma la crescita sociale è bloccata

Nel 2017, il PIL è cresciuto dell’1,5% e ha registrato il miglior risultato dal 2010; la crescita è continuata nel primo trimestre 2018, anche se in rallentamento, segnando il quindicesimo mese di aumento consecutivo.

Il Rapporto annuale Istat che fa il punto sulla situazione del Paese. A sostenere la crescita – sottolinea il documento, presentato ieri a Roma nella Sala Regina a Palazzo Montecitorio – sono stati consumi, anche se è mancato il traino della PA, e investimenti; positivo anche il contributo della domanda estera netta per la prima volta dopo tre anni. L’inflazione è positiva, anche se moderata.

Al centro del rapporto, illustrato alla platea dal direttore dell’Istituto di statistica Giovanni Alleva, il ruolo delle “reti” sociali nell’Italia di oggi, da quelle familiari a quelle elettive.

L’Istat evidenzia il “blocco”, che dura da tempo, del cosiddetto “ascensore sociale”. La dote familiare, in termini di beni economici ma anche di titoli di studio e attività dei genitori, è «determinante» per avere successo nello studio e nel lavoro: solo il 18,5% di chi parte dal basso si laurea e il 14,8% ha un lavoro qualificato.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,