Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Investimenti per 467mila euro sulla Genova Casella

Si ringrazia lo Staff di www.amtgenova.it per l’immagine pubblicata.

È stato approvato dalla giunta della Regione Liguria, su proposta dell’Assessore ai Trasporti Gianni Berrino, l’accordo integrativo col Ministero dei Trasporti per l’impiego di oltre 467mila euro di trasferimenti statali nella Ferrovia Genova Casella, storica ferrovia a scartamento ridotto che si sviluppa lungo un percorso immerso nel verde, attraversando le tre valli Bisagno, Polcevera e Scrivia.

Nel prossimo biennio Amt, che gestisce dal 2010 la Genova Casella, utilizzerà in qualità di azienda esecutrice le risorse stanziate per il rinnovamento del materiale rotabile, con un’attenzione particolare riservata alle elettromotrici, e per il consolidamento della sede ferroviaria in località Vallombrosa, precedentemente interessata da una frana. Lo stanziamento complessivo dei 467mila euro verrà così ripartito: 367mila euro da destinare al rinnovamento delle elettromotrici, e i restanti 100mila alla messa in sicurezza in località Vallombrosa.

Nella decisione della giunta ha avuto un peso decisivo la necessità di valorizzare la Genova Casella sia sul piano turistico che come servizio considerato importante per i pendolari dell’entroterra. Con gli investimenti che saranno effettuati a partire da oggi sino al 2020, gli obiettivi individuati sono l’efficientamento del servizio e il superamento delle criticità presentate dall’infrastruttura, specialmente nel corso dell’inverno.