Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Iniziativa “Vacanze sicure”. La Polstrada preventiva diecimila controlli

Il 52 % degli italiani viaggia con le gomme sgonfie. Si tratta di una percentuale sorprendentemente alta. Tanto che per sensibilizzare gli automobilisti a una maggiore attenzione allo stato dei propri pneumatici ha preso il via, il 20 aprile scorso, la quindicesima edizione di “Vacanze sicure”, promossa da “Pneumatici Sotto Controllo” e Polizia Stradale.

Gli agenti, fino al prossimo 31 maggio, svolgeranno oltre diecimila controlli in Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Verificheranno, in particolare, l’usura del battistrada, l’omologazione, la corrispondenza delle misure montate rispetto a quanto riportato nella carta di circolazione, eventuali abrasioni e danneggiamenti.

Giovanni Busacca, Direttore del Servizio Polizia Stradale, ha ribadito l’importanza “…di una attenta e programmata manutenzione del veicolo, pneumatici in primo luogo”. Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma, ha sottolineato che le gomme sgonfie rappresentano  “…un problema di sicurezza in quanto il veicolo trasmette insicurezza di guida per alterato comportamento e, con le alte temperature, il pneumatico si può surriscaldare sino al suo cedimento strutturale, ovverosia al suo scoppio”.

Aspetto non marginale, questa anomala condizione contribuisce ad aumentare i consumi di carburante fino al 15%. Motivo in più per tenerli in efficienza, considerato pure che in caso contrario si usurano molto prima. Iniziative come quella in corso, lodevoli sotto più punti di vista, richiamano a un uso consapevole e responsabile di vetture oltremodo sofisticate dal punto di vista tecnologico, infarcite di informatica e di ogni sorta di device.

Nonostante l’avveniristica strumentazione di bordo, in attesa delle driverless, una maggiore attenzione da parte di chi le utilizza, rispetto alla loro completa efficienza, concorre, ancora oggi, a fare di ogni viaggio un’esperienza da ripetere.