Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Industria 4.0: gli incentivi per accelerare la crescita

Il record di crescita non può bastare. Il +1,5% messo a segno dal Pil italiano nel 2017 è il progresso più forte dal 2010 in avanti, ma non consente al nostro Paese, quanto meno, di tornare ai livelli pre-crisi

Anzi, con lo scenario macro meno favorevole, il 2018 si presenta come un anno di sfide, che l’impegno delle imprese può rendere positivo. Queste ultime possono puntare su una serie di incentivi che guidano l’innovazione che davvero possono agire da leva per ristrutturarsi e accrescere la competitività sui mercati globali.

Cambio di prospettiva

Il piano Impresa 4.0 (anche noto come “Industria 4.0” e come “Azienda 4.0” nella prima versione) costituisce un cambio di paradigma radicale nelle misure di sostegno pubblico all’economia. Basta con gli incentivi a pioggia e quelli a fondo perduto, sostituiti da facilitazioni fiscali per le imprese che investono nell’innovazione. Quello che serve per migliorare la competitività del Paese nel contesto internazionale, creando benessere e occupazione nella Penisola.

Occasioni da cogliere

Sono vari gli strumenti a disposizione delle imprese, a cominciare dall’iper ammortamento, che supporta e inventiva le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi It) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Nei fatti, si calcola una supervalutazione del 250% per gli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing e una supervalutazione del 140%, introdotta con l’obiettivo di incentivare gli investimenti in beni per i quali è prevista la fruizione dell’iper ammortamento, consiste nel riconoscimento di una maggiorazione del 40 per cento del costo di acquisto dei beni strumentali immateriali nuovi.

Trattasi principalmente di software funzionali a favorire una transizione verso i processi tecnologici rientranti nell’ambito del c.d. Piano Industria 4.0. Questo significa che se il bene viene pagato 100, in sede di deduzione delle spese, se ne contabilizzano 40 in più. Possono beneficiare dell’iper ammortamento, con una procedura automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione, tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’Iri, con sede fiscale in Italia.

Sostegno agli investimenti

Il super ammortamento, invece, è una misura di sostegno all’acquisto di beni strumentali, come fabbricati, macchinari, impianti e merci. Rispetto a quanto avveniva fino allo scorso anno, l’agevolazione fiscale scende di dieci punti percentuali al 130%. a questo beneficio possono accedere imprese e professionisti, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale, dal settore economico di attività, nonché dal regime contabile adottato. Infine con la Sabatini Ter vengono sostenuti gli investimenti nuovi di fabbrica in macchinari, attrezzature, impianti, targato industriale, beni strumentali e tecnologie. In concreto, l’investimento può essere coperto da un finanziamento bancario/leasing ed essere assistito fino all’80% dell’importo dal Fondo di garanzia.

Cambia il rapporto banche imprese

Da queste brevi presentazioni appare evidente l’evoluzione in atto nel rapporto tra banche e imprese, con le prime che sempre più si propongono come partner dello sviluppo. Sul sito di  Iccrea Banca Impresa (IBI) è possibile reperire le varie opzioni a disposizione per il Super Ammortamento e la Sabatini Ter. Il canale online è un primo punto di contatto per creare una relazione di collaborazione tra mondo imprenditoriale e finanziario, in grado di produrre effetti benefici non solo sui conti aziendali, ma sull’intero territorio nazionale. Se l’imprenditore dovesse avere degli ulteriori dubbi riguardo le proposte Iccrea BancaImpresa, quest’ultima organizza di frequente conferenze di esperti in tutta la penisola. Inoltre è possibile visitare il sito www.agevolazioni.iccreabancaimpresa.it, costantemente aggiornato sulle proposte IBI e sulla regolamentazione italiana.