Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

In Italia 93.500 chilometri di piste ciclabili

In Italia le piste ciclabili negli ultimi cinque anni sono cresciute del 21,3% . Il dato riguarda i capoluoghi di provincia, ma è comunque indicativo dell’espansione della rete viaria per le due ruote. L’indicazione emerge da un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat.

“La bicicletta – spiega Uecoop in una nota – si trova al centro di un sistema economico che vede oltre 2.300 realtà di riparazione e noleggio comprese numerose cooperative sociali e di lavoro”. Ad indicare la crescita di questa modalità di spostamento, dicono ancora le cooperative, è l’aumento “del 48,4% negli ultimi cinque anni delle attività di noleggio.

Per girare nei parchi cittadini o per scoprire l’ambiente e la natura la bicicletta resta uno dei mezzi preferiti dai turisti con una rete di percorsi fra strade, sentieri e piste che, globalmente in Italia, supera i 93.500 chilometri secondo il sito specializzato pisteciclabili.com che raccoglie le segnalazioni degli appassionati del settore”.