Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il roadshow “Congiunzioni” Salerno per raccontare 90 anni di storia dell’azienda

1928-2018: Anas compie 90 anni e celebra l’importante anniversario con una serie di iniziative, tra le quali un viaggio in sette tappe attraverso la Penisola. Un truck vestito dei colori Anas, giallo e blu, è in movimento lungo l’Italia dallo scorso 20 aprile. Partito da Trieste, dopo aver toccato Reggio Emilia, Assisi e Olbia, l’8 e 9 maggio è in piazza della Concordia a Salerno.

Questo viaggio itinerante che attraversa l’intera penisola, passando per Sicilia e Sardegna, ha un titolo suggestivo: “Congiunzioni”. Si tratta infatti di un viaggio per raccontare la storia dell’Azienda che da 90 anni unisce l’Italia creando collegamenti e congiunzioni tra le città e le persone.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, si avvale di importanti partnership con Scania, TgR Rai e Radio Italia.

A bordo di un Truck di ultima generazione Scania, diverse iniziative ripercorrono il grande contributo di Anas per la costruzione ed il potenziamento degli assi strategici del Paese.

Obiettivo: diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro. Il Truck è affiancato dal pullman azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante intorno alla quale sorge un vero e proprio villaggio dedicato all’educazione stradale.

Nella tappa salernitana è in programma l’8 maggio alle ore 15 presso il ‘Palazzo di Città’, sede del Comune di Salerno, la Tavola Rotonda “A2, Autostrada del Mediterraneo: dai cantieri al turismo”. Il dibattito ruota attorno all’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, oggi infrastruttura sicura e moderna che si snoda attraverso Campania, Basilicata e Calabria e che presenta un tracciato di 432 km, con 52 svincoli, concordato con Enti e Istituzioni Locali; attualmente, senz’altro, il volano principale per la economia e per il turismo del Mezzogiorno.

Nel 2016, infatti, col completamento dell’ultimo grande cantiere, Anas ha individuato, in stretta collaborazione con il Territorio, una serie di itinerari turistici in corrispondenza dei principali svincoli.

Uno stimolo per la scoperta dei luoghi lambiti dalla A2, che giunge fino al Mediterraneo, come chiave d’accesso ai sacri templi della storia, ai luoghi arcani del mito.

Obiettivo della campagna è quello di far conoscere le enormi potenzialità che la A2 può esprimere, valorizzando gli itinerari religiosi, culturali naturalistici, enogastronomici dei luoghi che percorre.

Il percorso di valorizzazione del Mezzogiorno ha individuato dieci “Vie”, richiamate dalla cartellonistica autostradale: La via dei castelli, La via dell’archeologia, La via del mito, La via del mare, La via dei parchi, La via della storia, La via della fede, La via del caffè, La via dello sport, Sulle orme di Bacco e Cerere.

Dopo Salerno, il roadshow farà tappa a Reggio Calabria (13-14 maggio) e Catania (16-17 maggio).

Nella città reggina il tema della tavola rotonda sarà “La via della Magna Grecia”; un focus sulla strada statale 106 “Ionica” tra nuovi investimenti e valorizzazione delle ricchezze archeologiche nei territori di Puglia, Basilicata e Calabria attraversati dall’infrastruttura. L’appuntamento è per lunedì 14 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro Francesco Cilea (Corso Giuseppe Garibaldi).

A Catania, infine, vanno di scena gli Innovation Days: una due giorni dedicati al tema dell’innovazione e mobilità sostenibile, che sarà anche momento di incontro tra startup e aziende.

Nella cornice del Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II) le eccellenze nazionali e internazionali si incontrano per riflettere sul futuro della mobilità integrata come volano per lo sviluppo economico e di innovazione. Alla sessione plenaria sul futuro della mobilità sostenibile, prevista per il 16 maggio, seguiranno per tutta la giornata del 17 maggio workshop dedicati alla sostenibilità, tecnologia e mobilità.

L’innovazione diventerà anche show nell’evento di chiusura grazie al suggestivo spettacolo di Danilo Rea e Alex Braga dal titolo “Cracking Danilo Rea”: il pianista sfida l’intelligenza artificiale AMI (Artificial Music Intelligence) creata dall’Università Roma Tre con Alex Braga. Appuntamento il 17 maggio alle ore 20.45.

Tra i link metti: Scopri il roadshow #Congiunzioni sul sito www.congiunzionianas.it.