Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il libro: Connettere l’Italia, trasporti e logistica in un Paese che cambia

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, partecipa alla presentazione del libro “Connettere l’Italia. Trasporti e logistica in un Paese che cambia”,  lunedì 9 aprile 2018 dalle ore 10.30 alle 13.00 alla Camera di Commercio di Roma – Piazza di Pietra Roma.

Alla presentazione del Libro edito da Franco Angeli, sono intervenuti Francesco Benevolo Direttore Ram, Ennio Cascetta Amministratore Unico Ram, Domenico Arcuri Amministratore Delegato Invitalia, Lorenzo Bellicini Direttore Cresme, Mimmo Carrieri Professore ordinario di Sociologia economica alla Sapienza,  Patrizia Gabellini Professore ordinario di  Urbanistica al Politecnico di Milano, Stefan Pan Vice Presidente Confindustria, Edoardo Zanchini Vice Presidente Legambiente. Modera Morena Pivetti giornalista.

“Connettere l’Italia” è stato l’inizio di un nuovo cammino, un percorso di lungo periodo per rafforzare le connessioni dell’Italia con l’Europa e il mondo e migliorare le sue reti di mobilità, nel rispetto della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

E`l’identità che racchiude la strategia e i programmi di intervento messi in campo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per dare all’Italia una politica moderna, decisiva per lo sviluppo del Paese e per la vita quotidiana dei suoi cittadini.

La geografia è destino, spiega Graziano Delrio, e il destino dell’Italia deriva dalla sua collocazione fisica: vista dall’Europa, guardando da Nord verso Sud, l’Italia è semplicemente un lunghissimo e frastagliato molo naturale, un ponte che si slancia al centro del Mar Mediterraneo: “Non abbiamo voluto imitare le strategie di altri ma trovare la nostra peculiare strada verso la modernità, perché l’Italia ha un suo destino particolare”.

Il libro*, edito da Franco Angeli, racconta cosa si è scelto di fare negli ultimi tre anni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e perché, quale la visione del futuro, i programmi, i progetti e le risorse investite e impegnate guardando al traguardo del 2030.

Questa pubblicazione inaugura una serie di volumi di studio e ricerche di RAM, Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa.