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Guida autonoma, l’AIPCR è a bordo!

Sicurezza stradale, progettazione delle infrastrutture, funzionamento della rete, attrezzature stradali e persino organizzazione delle amministrazioni: i veicoli autonomi irrompono nel settore stradale in profondità.

La World Road Association (PIARC) ha deciso di mobilitarsi per anticipare il più possibile questi cambiamenti e per contribuire attivamente a loro. I Paesi membri PIARC sono convinti che l’infrastruttura stradale abbia un ruolo chiave da svolgere, in collaborazione con i fornitori di servizi e le case automobilistiche, al fine di fornire un servizio di trasporto sempre migliore ai molti utenti della strada.

Diverse azioni chiave sono già state avviate:

Il PIARC ha organizzato due sessioni al Congresso mondiale sui sistemi di trasporto intelligenti, tenutosi a Montreal dal 29 ottobre al 2 novembre. Il SIS120, presieduto da Jacques Ehrlich, ha permesso agli esperti del Comitato B.1 – “Progettazione stradale e infrastrutture per soluzioni di trasporto innovative” di presentare il loro lavoro su ITS a basso costo, “Big Data” e il manuale online RNO ITS. Il SIS97, presieduto da Patrick Malléjacq, ha affrontato il punto di vista delle amministrazioni e degli operatori stradali in merito allo spiegamento di veicoli automatizzati. Queste due sessioni hanno avuto molto successo e hanno portato a scambi molto proficui.

Alla riunione del Consiglio annuale dell’Associazione, tenutasi a Bonn (Germania) il 26 ottobre, si è svolto un dibattito in 10 paesi PIARC in materia di veicoli autonomi. Sotto il coordinamento del professor Fritz Busch, Francia, Italia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Cina, Corea del Sud, Giappone, Canada, Quebec e Stati Uniti d’America hanno condiviso i loro progetti, sia dal punto di vista delle tecniche testate e degli approcci partecipativi intrapresi, sia dalle strategie nazionali o regionali. Tutte le presentazioni sono già disponibili sul nostro sito web.

Il Consiglio dell’Associazione ha creato un nuovo gruppo di gruppo di studio, che sarà dedicato ai veicoli automatizzati. La sedia è stata affidata a Eric Ollinger (Francia), attuale presidente del gruppo di studio “Progettazione stradale e infrastrutture per soluzioni di trasporto innovative”. Si concentrerà su questioni politiche e strategiche, compresi argomenti come:

– Come le amministrazioni stradali gestiscono le aspettative dei produttori e dei produttori di apparecchiature;

– Quale sarà l’impatto dei veicoli automatizzati sulla gestione del traffico, i requisiti delle attrezzature, la sicurezza stradale, le strategie di manutenzione e la progettazione dell’infrastruttura stessa;

– Come affrontare diverse scale temporali: le apparecchiature di bordo hanno una vita breve e si evolvono molto rapidamente, mentre le infrastrutture stradali hanno una durata di vita compresa tra 20 e 100 anni;

– Quali ruoli possono svolgere le autorità stradali e in quali condizioni, per sostenere e incoraggiare l’impiego efficace dell’innovazione e dell’innovazione, in particolare nelle infrastrutture?

Il Comitato Nazionale Italiano, dopo il Convegno Guida Autonoma e Connessa dello scorso Ottobre, ha voluto proseguire sulla strada della guida autonoma e delle smart roads dando vita ad un nuovo Comitato Tecnico nazionale denominato Guida Connessa e Autonoma presieduto da Domenico Crocco Segretario generale del CNI con lo scopo di confrontarsi con le normative europee, le best practices e gli stake holders internazionali sulla materia.

Il Comitato tecnico Guida Connessa e Autonoma è composto da quattro gruppi di lavoro, specificamente:

  1. A) Automated Driving presieduto dall’Ing. Massimo Marciani di FIT Consulting e presidente del Comitato tecnico nazionale AIPCR Trasporto Merci;
  2. B) Smart Roads, presieduto dall’Ing. Luigi Carrarini coordinatore del progetto Smart Roads di Anas S.p.A.
  3. C) Cybersecurity, presieduto dall’Ing Saverio Palchetti presidente della Task Force Security delle infrastrutture
  4. D) Regulation, presieduto dall’Ing Mario Nobili Direttore generale sistemi informativi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

L’AIPCR/PIARC Italia ha voluto così contribuire al lavoro che l’Italia sta portando avanti per ricoprire un ruolo primario nello scenario mondiale sul tema della guida connessa e autonoma per arrivare al traguardo di un futuro oramai prossimo al passo con gli altri partener europei e mondiali.

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