Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Grandi opere, Rfi: gallerie del terzo valico ultimate entro il 2022

Si ringrazia lo Staff di www.primocanale.it per l’immagine pubblicata.

Trentasette chilometri di gallerie per la linea ferroviaria veloce del Terzo Valico tra Genova e Tortona, per il trasporto di merci e passeggeri, saranno pronte nel 2022. È il nuovo cronoprogramma che Rfi ha predisposto con il consorzio Cociv.

Maurizio Gentile, L’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, ha dato un aggiornamento sui tempi di realizzazione della maxi-opera durante un dibattito pubblico svolto alla Terrazza Colombo di Genova. Il Terzo valico è un progetto indispensabile per potenziare i collegamenti tra il sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

L’opera costa 6,2 miliardi ed è suddivisa in sei lotti costruttivi. I lotti sono tutti approvati e finanziati dal Cipe, in particolare si è in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti delle delibere del Cipe che finanziano il quinto e il sesto lotto. In sinergia con il progetto del Terzo valico saranno realizzati anche interventi di potenziamento tecnologico e rettifica dei tracciati delle linee storiche per Milano e Torino finalizzate alla riduzione dei tempi di percorrenza tra le tre capitali del Nord-Ovest.

Paolo Signorini, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova-Savona ha detto che l’obiettivo – è portare fuori dal porto il 30% di merci per ferrovia, oggi siamo fermi al 15%, l’85% viaggia su gomma. Per fare questo siamo partiti da Voltri, è un intervento che richiederà otto mesi di progettazione, costerà circa 10 milioni. Dopo la sottoscrizione del protocollo si potrà partire e in un anno e mezzo portarlo a compimento.