Si ringrazia lo Staff di www.primocanale.it per l’immagine pubblicata.
Trentasette chilometri di gallerie per la linea ferroviaria veloce del Terzo Valico tra Genova e Tortona, per il trasporto di merci e passeggeri, saranno pronte nel 2022. È il nuovo cronoprogramma che Rfi ha predisposto con il consorzio Cociv.
Maurizio Gentile, L’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, ha dato un aggiornamento sui tempi di realizzazione della maxi-opera durante un dibattito pubblico svolto alla Terrazza Colombo di Genova. Il Terzo valico è un progetto indispensabile per potenziare i collegamenti tra il sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
L’opera costa 6,2 miliardi ed è suddivisa in sei lotti costruttivi. I lotti sono tutti approvati e finanziati dal Cipe, in particolare si è in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti delle delibere del Cipe che finanziano il quinto e il sesto lotto. In sinergia con il progetto del Terzo valico saranno realizzati anche interventi di potenziamento tecnologico e rettifica dei tracciati delle linee storiche per Milano e Torino finalizzate alla riduzione dei tempi di percorrenza tra le tre capitali del Nord-Ovest.
Paolo Signorini, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova-Savona ha detto che l’obiettivo – è portare fuori dal porto il 30% di merci per ferrovia, oggi siamo fermi al 15%, l’85% viaggia su gomma. Per fare questo siamo partiti da Voltri, è un intervento che richiederà otto mesi di progettazione, costerà circa 10 milioni. Dopo la sottoscrizione del protocollo si potrà partire e in un anno e mezzo portarlo a compimento.