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Fondi, commissario, ricostruzione: quello che ancora manca nel decreto Genova

Si ringrazia lo Staff de “Il Post” per l’immagine pubblicata.

Il ping pong tra un ministero e l’altro va avanti da giorni. E per quanto il premier Giuseppe Conte prometta che «a brevissimo» il decreto Genova sarà al Quirinale per la firma, lo scontro tra M5S e Lega rischia di rallentare ancora l’iter di un provvedimento molto atteso.

Oggi la città ferita dal crollo del Ponte Morandi accoglie Sergio Mattarella in visita al Salone nautico. Ma il presidente non ha ancora visto il testo e difficilmente potrà firmarlo entro stasera, come i grillini speravano. «Ogni ritardo sarebbe grave», ammonisce l’arcivescovo Angelo Bagnasco. E il Pd attacca: «Uno schiaffo alla città».

Nella maggioranza cresce la tensione. I vertici della Lega non riescono più a nascondere l’irritazione per quello che chiamano il decreto fantasma, chiedono al presidente del Consiglio di accelerare e di «metterci la faccia». Lamentano che il decreto strada facendo sia diventato troppo voluminoso, il che rischia di complicare molto l’iter parlamentare. Come ha detto sabato il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, gli alleati «hanno voluto appiccicarci troppe cose», con il risultato che «più aumenti il numero dei vagoni più il treno rallenta».

Matteo Salvini e compagni prendono distanze dalla timidezza del ministro Danilo Toninelli. «Non possiamo permetterci che passi ancora una settimana senza una risposta per Genova — sprona il sottosegretario leghista alle Infrastrutture, Armando Siri — Serve uno che prenda il decreto in mano e dica “è così, punto, non voglio sentir fiatare nessuno”. Non possiamo più tergiversare».

Il testo, che stando agli annunci del governo doveva approdare oggi in Gazzetta ufficiale, è alla seconda bozza, rimaneggiata di ora in ora. La prima era stata approvata «salvo intese» dal Consiglio dei ministri, poi sono intervenute diverse modifiche eppure, a quanto pare, il decreto non tornerà in Cdm e sarà spedito direttamente al Quirinale. «Un pasticcio», attaccano i dem dalla Liguria e sperano che i tecnici del Quirinale muovano ai pentastellati rilievi costituzionali.

I nodi da sciogliere sono diversi e parecchio intricati. Intanto c’è un problema di coperture, che secondo i tecnici di Palazzo Chigi riguarderebbe soltanto «misure secondarie», mentre per il ministero dell’Economia investirebbe norme importanti. Mancano le cifre ed è irrisolto anche il fondamentale capitolo del commissario alla ricostruzione, che nella prima versione aveva poteri speciali «modello Bertolaso», come per il terremoto dell’Aquila, mentre nella seconda ha poteri in deroga.

Il nome del commissario? Mistero. Palazzo Chigi cerca un tecnico di fama. Nel governo si parla del giurista Alfonso Celotto, ma continua a girare anche l’ipotesi di un politico genovese, come il sottosegretario Edoardo Rixi o il sindaco Marco Bucci, che oggi illustrerà a Mattarella «tutte le ragioni per cui c’è urgenza sul decreto».

È stallo anche sugli affidamenti. Le società pubbliche alle quali il governo pensava di far ricostruire il ponte, Fincantieri e Italferr, non avrebbero le «Attestazioni Soa», che secondo il Codice degli appalti certificano la capacità di costruire opere pubbliche. E se il M5S insiste sulla volontà di estromettere Autostrade dalla ricostruzione, la Lega tiene aperta la possibilità di affidare un ruolo al gruppo Atlantia, anche per evitare una guerra legale molto onerosa per lo Stato. Toccherà al «super-commissario» risolvere l’enigma. Il presidente della Liguria, Giovanni Toti resterà in carica un anno come commissario all’emergenza e guarda con interesse al piano di Autostrade: ricostruire il ponte in sedici mesi al massimo.