Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Finanziamento europeo per il progetto SENTINEL

Il “Sistema di Pesatura Dinamica Intelligente per la Gestione del Traffico Pesante” di ENEA, Anas, Consorzio TRAIN e Takius srl si aggiudica il finanziamento europeo a valere sul PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Il progetto SENTINEL “Sistema di Pesatura Dinamica Intelligente per la Gestione del Traffico Pesante” (ARS01_00243) si è aggiudicato il finanziamento dalla Commissione Europea a valere sul Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione (PON R&I) 2014-2020 gestito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il progetto del valore complessivo di oltre 4,6 milioni di euro (€ 4.652.239,98 – di cui € 1.134.981,65 di competenza Anas) è stato elaborato nell’ambito di un consorzio nazionale, coordinato da ENEA e costituito da partner provenienti dal mondo della ricerca (ENEA) delle infrastrutture (Anas) e dell’industria (Consorzio TRAIN e Takius srl), ed è finalizzato allo sviluppo ed alla sperimentazione di un sistema per la pesa dinamica dei veicoli, basato su sensori a fibra ottica integrati con sistemi ITS con conseguente individuazione e superamento delle criticità legate all’utilizzo intensivo della tecnologia e lo sviluppo di sistemi elettronici dedicati a basso costo e ad elevata disponibilità.

Nell’ambito del progetto si svolgerà anche un’azione pilota volta alla sperimentazione in ambiente reale, attraverso l’installazione di detti sistemi elettronici in prossimità di un viadotto stradale.

Lo scorso 29 novembre, presso il Laboratorio S.I.S.T.E.M.I. Elettrici del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, si è tenuta la prima riunione del progetto.
A questo primo incontro, che ha rappresentato l’occasione per far conoscere tutti i partner, condividere le rispettive attività ed ha anche fornito l’opportunità per iniziare a mettere a fuoco i principali adempimenti e obblighi in capo ai partner, hanno partecipato per Anas la Direzione Operation e Coordinamento Territoriale/Infrastruttura Tecnologica e Impianti per la parte tecnica e la Direzione Amministrazione Finanza, Pianificazione e Controllo/Finanza/Finanza Agevolata per gli aspetti finanziari.

Durante i lavori è stata anche fissata la data per lo svolgimento del kick off meeting del progetto che si terrà, a Roma, presso la sede Anas di via Marsala a febbraio 2019.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,