Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

FIAB ComuniCiclabili: entra nel vivo la seconda edizione del progetto

Prolungata fino a fine mese la scadenza per le amministrazioni locali che intendono candidarsi alla seconda edizione di ComuniCiclabili, il progetto di FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, ad oggi, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni (con un punteggio d 1 a 5 bike-smile), riconoscendo e valutando l’impegno di ciascuno per lo sviluppo della mobilità in bicicletta, l’unica sostenibile per le persone, le città e l’ambiente.

A inizio dicembre, concluse le operazioni di esame e verifica delle domande e dei requisiti, FIAB consegnerà le bandiere gialle della ciclabilità 2019 al primo gruppo di nuovi ComuniCiclabili.

“Va sottolineato ancora una volta – dice Alessandro Tursi, vicepresidente FIAB e responsabile del progetto – come ComuniCiclabili nasce per accompagnare le amministrazioni in un percorso virtuoso che, dopo la valutazione del grado di ciclabilità, stimola a fare rete e, attraverso momenti di confronto e formazione, a condividere best practice in tema di mobilità ciclistica”.

È in questa direzione che si inserisce il prossimo seminario di formazione della scuola dei ComuniCiclabili, previsto per venerdì 23 novembre a Cortona. Saranno diverse le case history in agenda, con assessori e sindaci che raccontano le loro esperienze bike-friendly (per info: https://cortona.eventbrite.it).

Il prossimo 21 novembre, invece, alla Triennale di Milano il progetto ComuniCiclabili sarà raccontato dalla presidente FIAB Giulietta Pagliaccio nel convegno “Ciclovie nazionali, locali e territori” promosso all’interno  della XV edizione di Urbanpromo “Progetti per il Paese”, l’iniziativa organizzata da INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, con cui ComuniCiclabili ha siglato un accordo di collaborazione basato sull’ineludibile relazione che lega i temi della mobilità in bicicletta a quelli dell’urbanistica e della pianificazione territoriale (per info: https://urbanpromo.it/2018/urbanpromo-progetto-paese/).

Altra novità è che tutto il materiale dei momenti formativi promossi da ComuniCiclabili è a disposizione di chiunque voglia consultarlo (tecnici comunali, architetti, ingegneri ecc.) nella nuova sezione dedicata del sito, all’indirizzo http://www.comuniciclabili.it/scuola-comuniciclabili/.

Per ulteriori informazioni e modalità di adesione: www.comuniciclabili.it.