Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

#FestivalSviluppoSostenibile: Infrastrutture resilienti, sostenibili e innovative

Il successo della prima edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, con i 221 eventi organizzati in 17 giorni su tutto il territorio nazionale, ha dimostrato che la società civile, le università, gli enti locali e tanti soggetti del mondo economico sono pronti ad impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini (scopri di più sul Festival 2017).

L’impegno dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per portare il nostro Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile si rinnova con l’edizione 2018 del Festival, che si preannuncia ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti degli eventi.

Il Festival si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

L’evento di apertura del Festival, dal titolo “Italia 2030 – Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile“, si terrà il 22 maggio all’Auditorium del Maxxi di Roma e sarà organizzato direttamente dal Segretariato dell’ASviS. Il convegno verterà sull’innovazione economica, istituzionale e sociale, la necessità di una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali, di un ciclo pluriennale di investimenti, anche pubblici, e di una vera e propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo. Altri due eventi saranno organizzati direttamente dall’ASviS: “SDGs, Climate and the Future of Europe“, un incontro internazionale per discutere di futuro dell’Europa e sostenibilità, che si terrà il 31 maggio all’UniCredit Pavilion di Milano, e l’evento di chiusura del Festival che si terrà il 7 giugno a Roma, presso la Camera dei Deputati, per condividere i risultati del Festival con le alte cariche dello Stato.

Oltre ai tre eventi realizzati direttamente dall’ASviS, ognuna delle giornate del Festival proporrà un  evento di rilevanza nazionale in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa, che si aggiungerà alle centinaia gli eventi che popoleranno il cartellone dell’edizione 2018.

Il 28 maggio a Napoli, in Piazza dei Martiri, Enel, Fondazione Ericsson e Confindustria, organizzano per l’occasione l’evento Infrastrutture resilienti, sostenibili e innovative a misura di agenda 2030”. Le infrastrutture svolgono un ruolo essenziale per il benessere e per la competitività del Paese e sono settori privilegiati per avviare progetti di sviluppo sostenibile. Fondamentale è inquadrare tali interventi in una visione basata su resilienza, sostenibilità ed innovazione.

All’evento del 28 maggio sono chiamate qualificate personalità a illustrare idee, strategie e progetti per la definizione di uno scenario concreto e di lungo termine centrato sul Goal 9.

Sul  sito del Festival , un portale per scoprire tutto sull’iniziativa nella sua seconda edizione, è disponibile il  calendario degli eventi , che nelle prossime settimane verrà arricchito con nuove iniziative in fase di valutazione o di registrazione e maggiori informazioni sugli eventi nazionali.

 

Programma del 28 maggio

09.30   Registrazione dei partecipanti

10.00   Saluti Istituzionali

Mario Calabrese, Assessore alle infrastrutture e al trasporto del Comune di Napoli

Ambrogio Prezioso, Presidente Unione Industriali di Napoli e di Confindustria Campania

Rossana Revello, Presidente del Gruppo Tecnico Responsabilità sociale d’Impresa di Confindustria

10.30   Introduzione ai lavori

Cesare Avenia, Presidente Fondazione Lars Magnus Ericsson

10.40   Key Note

Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS

11.00   Interventi

Nicoletta Parisi, Componente del Consiglio ANAC

Domenico Tudini, Amministratore Delegato di Infratel Italia

Pietro Guindani, Presidente Asstel

Ennio Cascetta, Presidente ANAS – Gruppo FS

12:00   Interventi

Armando Brunini, Amministratore Delegato Aeroporto di Napoli – GE.S.A.C.

Robert Denda, Head of Network Technology and Innovation, ENEL

Antonio Sassano, Professore Ordinario Università “Sapienza”

13.00   Dibattito

13.30   Conclusioni

Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS

14.00   Buffet Lunch