Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A febbraio 2018 cresce la fiducia delle imprese di costruzioni, ma il futuro è incerto

l’indice che misura la fiducia delle imprese di costruzione migliora leggermente. Lo rileva l’Istat che conferma l’andamento del secondo mese dell’anno «l’indice del clima di fiducia delle imprese di costruzione aumenta per il secondo mese consecutivo passando da 129,2 a 132,0.

L’indice mantiene un trend positivo collocandosi sul livello del novembre 2017; tra le componenti, migliorano le attese sull’occupazione nell’azienda il cui saldo torna positivo per la prima volta dal 2007. I giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione sono in peggioramento per il terzo mese consecutivo segnalando il persistere dell’incertezza nella ripresa della domanda nel settore. Il clima migliora in tutte e tre le disaggregazioni rilevate: nella costruzione di edifici da 120,0 a 120,2, nell’ingegneria civile da 111,0 a 114,2 e nei lavori di costruzione specializzati da 138,5 a 142,4.

Per le componenti dei climi di fiducia, si segnala un diffuso miglioramento delle attese sull’occupazione il cui saldo torna positivo per la prima volta dal 2007 nei lavori di costruzione specializzati; invece, i giudizi sugli ordini emergono in miglioramento solo nell’ingegneria civile.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,