Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

DL Genova, ok fondi per messa in sicurezza “Strada dei Parchi”

Si ringrazia lo Staff de “Il Messaggero” per l’immagine pubblicata.

I fondi per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25, gestiti dalla società Strada dei Parchi, saranno a carico del FSC del Ministro dei Trasporti.

Le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato, questa mattina alle 4, un emendamento dei relatori Gianluca Rospi e Flavio Di Muro, che modifica l’articolo 16 del decreto Genova che inizialmente prevedeva l’utilizzo, come anticipazione, di circa 200 milioni di euro destinati ai progetti contenuti nel MasterPlan della Regione Abruzzo.

A spiegarlo è stata la deputata del Pd, Stefania Pezzopane. “Abbiamo vinto! I fondi saranno a carico del FSC del Ministero dei Trasporti. Scomparsa la parola Abruzzo e salvati i 200 milioni delle opere abruzzesi. Che figuraccia per loro e che vittoria per noi”.

Le Commissioni hanno lavorato ad oltranza da ieri sera sul decreto che è atteso dalle 19 in Aula a Montecitorio. Tra le novità registrate il via libera ai fondi (a carico dell’Inps) per la cassa integrazione  in deroga per i lavoratori coinvolti dal crollo del ponte Morandi: 11 milioni di euro per il 2018 e 19 per il 2019. E’ stato riformulato sui tempi ma non sulla cifra già prevista il testo.

“E’ un sostegno a oltre 1700 tra dipendenti e autonomi. Avanti così per la rinascita della città” ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Approvato un emendamento presentato dal deputato di Forza Italia Simone Baldelli che prevede le esenzioni dal pagamento delle utenze per gli sfollati di Genova, fino alla revoca delle ordinanze di inagibilità o sgombero, e la giacenza nelle casse della struttura commissariale delle risorse eventualmente non spese che potranno essere utilizzate anche per ulteriori esigenze di protezione civile.