Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Contratto da 277 milioni per lo Storstrøm Bridge a Itinera, Condotte e Glf

Itinera del Gruppo Gavio assieme al gruppo Condotte e GLF (Grandi Lavori Fincosit) – ha firmato un accordo con la Danish Road Directorate del Ministero dei Trasporti danese, per la progettazione e realizzazione dello Storstrøm Bridge in Danimarca. Il costo dell’opera è di 277 milioni di euro. Il nuovo ponte divide la Regione di Selandia, la maggiore isola danese vicina a Copenaghen, da Falster, nella parte Sud del Paese, collegherà le città di Vordingborg e Orehoved.

Nell’accordo contrattuale è previsto lo sviluppo del progetto per realizzare un ponte stradale e ferroviario lungo 6,5 km tra impalcato e rampe d’accesso e con una larghezza di 24 metri.

L’opera sarà costruita con due corsie stradali, per un traffico previsto di circa 8.000 vetture al giorno, due binari per il transito dei treni ad alta velocità per trasporto passeggeri e merci sulla linea ferroviaria Copenaghen-Amburgo. Sarà realizzata lateralmente anche una corsia pedonale e ciclabile. Lo Storstrøm Bridge sostituirà il vecchio ponte realizzato nel 1939, che non è più in grado di sostenere volumi di traffico notevolmente aumentati. I lavori saranno ultimati entro il 2022.