Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Conticelli: “Addio a Metro 2 in zona Nord. Molto grave per Torino”

Come riportato da Regione Piemonte – Commissione Trasporti, la Consigliera Regionale Nadia Conticelli, Presidente della Commissione Trasporti ha detto: “E’ andato in scena il Requiem per Metro 2 in zona nord. Fine di una progettualità lunga dieci anni. L’assessore La Pietra si sottrae alle responsabilità politiche sulla scelta de primo lotto della metro.

Abbiamo chiesto in commissione quali saranno i criteri per la scelta del primo lotto. Partire da stazione Rebaudengo significava collegare la metro con il treno veloce per l’aeroporto e con Porta Susa, oltre che riqualificare e ridisegnare una parte importante di città. Ma l’assessore si trincera come al solito dietro una scelta tecnica.

Posizionare il deposito nell’area Tne significa scegliere, non tecnicamente, di pagare per acquisire quell’area mentre a scalo Vanchiglia l’area sarebbe già in disponibilità del Comune. Si sceglie di partire da sud per valorizzare aree private invece che spazi pubblici.

Eliminata la fermata Manifattura Tabacchi, tramonto di un altra progettualità e di un pezzo di città.  A sud cancellata la tratta Caio Mario. Chiedo alla sindaca allora come pensa di sviluppare e riqualificare l’area nord. Perché prima o poi di qualche scelta politica dovrà pur rispondere”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,