Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Codice strada: dell’Orco “con ok CdM passi avanti per duc”

Bene ok CdM a decreto, passi avanti per attuazione normativa per Documento unico di circolazione e di proprietà per i veicoli iscritti al Pra. Lo sottolinea in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Michele Dell’Orco

“Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri del DPR in materia di Codice della Strada, si è posta un’altra pietra nel processo che porterà all’importante attuazione della normativa sul Documento unico di circolazione e di proprietà per i veicoli iscritti al PRA, il cosiddetto Duc”.

Lo sottolinea in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Michele Dell’Orco. “Il DPR approvato, infatti, adegua una parte della normativa vigente all’introduzione del Duc.

Un documento che andrà a sostituire l’attuale carta di circolazione e che conterrà, oltre ai dati identificativi del veicolo, anche quelli relativi alla situazione giuridico-patrimoniale, come ad esempio eventuali privilegi e ipoteche o provvedimenti amministrativi e giudiziari pendenti.

Grazie a uno scambio di dati telematico contestuale tra Aci-Pra e Motorizzazione, con l’introduzione del Duc non potrà più verificarsi la non coincidenza tra intestatario della carta di circolazione e intestatario del certificato di proprietà. Il processo di adozione del Duc, vista la sua importanza, ha bisogno del giusto tempo per essere elaborato.

E dunque, in ragione della complessità delle attività in fieri, in particolare sotto il profilo dei procedimenti informatici, stiamo lavorando a una proroga di qualche mese della sua entrata in vigore, originariamente prevista per il 1 gennaio 2019, anche per avere i necessari tempi di interlocuzione con gli operatori del settore”, ha concluso Dell’Orco.