Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Campania: ‘Infrastrutture e Logistica. Per la crescita e lo sviluppo’

Come apparso su Le Strade dell’Informazione, il Presidente di Anas, Ennio Cascetta, è intervenuto nella sessione pomeridiana ‘Infrastrutture e Logistica. Per la crescita e lo sviluppo’, svoltasi nell’ambito del Convegno ‘La tua Campania. I fatti. Il progetto’ venerdì 25 maggio presso la Stazione Marittima di Napoli.

Insieme al Prof. Cascetta, durante la sessione moderata da Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania, hanno partecipato Giuseppe Gaudiello, Responsabile Railwais&Mass Transit Ansaldo STS, Pietro Spirito, Presidente A. S. Portuale del Mar Tirreno Centrale, Armando Brunini, AD Gesac e Maurizio Gentile, AD Rete Ferroviaria Italiana. Le conclusioni sono state affidate al Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Il Presidente Cascetta, dopo aver ricordato le iniziative che l’Azienda ha organizzato quest’anno per festeggiare i 90 anni, ha ribadito l’impegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per una nuova stagione di Pianificazione e Programmazione degli Investimenti ed ha descritto, nel dettaglio, il DPCM che prevede il trasferimento ad Anas di circa di 3500km di strade provinciali in 11 regioni, approfondendo – naturalmente – i trasferimenti che interesseranno la Campania, tra i quali, in particolare, quello della ex SS162/dir.

Cascetta, inoltre, nel suo intervento ha illustrato gli interventi previsti, in corso e di prossimo avvio in Campania per Anas, suddivisi secondo manutenzione ricorrente, programmata e Nuove Opere.

Nel dettaglio, sono previsti 117,5 milioni di euro per interventi in corso sulla SS268 Del Vesuvio e 64,9 milioni per interventi di prossimo avvio sulla SS212 della Val Fortore.

Un totale di 80,8 milioni di euro sono investiti in manutenzione programmata così suddivisi: 21,8 milioni di euro per 12 interventi attivi, 25,8 milioni per 16 interventi aggiudicati e 33,2 milioni di euro per 30 interventi in fase di attivazione.