Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bus navetta in tunnel a 200 km/h: il futuro del trasporto pubblico

Il fondatore di Tesla Motors presenta la sua nuova vision con un filmato su Twitter che totalizza in soli tre giorni oltre 4,21 milioni di visualizzazioni.

Bus navetta di piccole dimensioni in grado di viaggiare in tunnel sotterranei a oltre 200 km/h. Il futuro del trasporto veloce per l’imprenditore statunitense Elon Musk, fondatore della Casa automobilistica di veicoli elettrici Tesla Motors e dell’impresa aerospaziale SpaceX, passa da qui. Archiviato il progetto iniziale che prevedeva che fosse l’auto l’unico mezzo capace di viaggiare ad altissima velocità, Musk cambia rotta e presenta, attraverso un filmato diffuso su Twitter, la sua nuova vision che mette al centro pedoni e ciclisti.

Il video, lanciato il 9 marzo, ha totalizzato in soli tre giorni oltre 4,21 milioni di visualizzazioni. Le immagini  mostrano navette in grado di accogliere i passeggeri, anche con bicicletta al seguito, caricarli al livello del suolo per poi sparire sottoterra, dove percorrono, a velocità elevata, i tunnel sotterranei.

La filosofia di Musk è racchiusa in un tweet: “La Boring Courban loop system – si legge nel testo che accompagna il filmato – potrebbe realizzare migliaia di piccole stazioni delle dimensioni del singolo spazio di parcheggio di un veicolo che potrebbero portarti molto vicino alla destinazione desiderata e si fondono perfettamente nel tessuto di una città, piuttosto che avere un piccolo numero di grandi stazioni della metropolitana”.