Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bike Rome. Mobilità sostenibile a servizio della città

L’integrazione tra mobilità ciclabile e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale di Roma sta diventando un tema sempre più centrale per la città. Su questo ambito si sofferma Bike Rome, il progetto di tesi trasversale realizzato dagli studenti di IED Roma, di cui si parlerà oggi, 16 novembre nel corso del Bikeconomy Forum 2018, presso MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4/a).

Bike Rome ha visto coinvolte le 4 Scuole IED di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. I progetti sono stati organizzati in 8 gruppi di lavoro e sono l’esito della collaborazione tra gli studenti dei Corsi di Interior Design, Product Design, Comunicazione Pubblicitaria, Design della Comunicazione, Interaction Design, Graphic Design, Sound Design, Fashion Design e Design del Gioiello. In totale, sono stati coinvolti 46 studenti.

L’obiettivo della tesi, sviluppata in collaborazione con il Comune di Roma e Zehus human+, è stato appunto quello di esplorare strategie di progettazione multidisciplinare fondate sull’integrazione tra mobilità ciclabile e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della città di Roma, coniugando le esigenze del turista a quelle del cittadino comune.

Partendo dall’identificazione di un luogo assunto come caso studio, ovvero l’Ex Mattatoio a Testaccio, la ricerca indaga le possibilità offerte dallo sviluppo di nuove forme di esplorazione culturale all’interno della città, basate sul rafforzamento della mobilità sostenibile assieme alla promozione di attività e di scenari urbani non inseriti usualmente negli itinerari codificati dalle dinamiche del turismo di massa.

Nel corso del Bikeconomy Forum, nell’ambito della tavola rotonda “La bici è bella” (ore 16), interverranno Laura Negrini, Coordinatrice Scuola IED Design; Marika Aakesson, Coordinatrice del corso di Product Design. Il MAXXI, inoltre, ospiterà per tre giorni una selezione dei lavori del progetto di tesi Bike Rome.