Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrada Roma-Teramo “limitata” per i Tir?

Sulla A24, l’autostrada che collega Roma a Teramo passando per l’Aquila serve una disciplina rigorosa per i mezzi pesanti.

Ad affermarlo, in un’intervista al quotidiano il Messaggero, è il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che ha auspicato che le limitazioni ai mezzi pesanti inizino “il prima possibile”, perché, ha aggiunto sempre il ministro, “non c’è tempo da perdere, perché non possiamo permetterci un’altra Genova.

Il Paese ha bisogno di un grande piano di manutenzione e questa è la più grande opera che serve all’Italia” . Per quanto riguarda la gestione del tratto autostradale il ministro ha poi aggiunto che “non c’è sul tavolo alcuna proroga” e che “si tratta di un meccanismo che non ci piace.

La gestione privata, tramite concessione, delle autostrade rappresenta un modello inquinato da relazioni incestuose tra vecchia politica e certi potentati privati. Un meccanismo che puntiamo a ribaltare in favore dell’interesse dei cittadini.

Attraverso il Piano finanziario si rivedono i termini delle concessioni e noi vogliamo privilegiare l’interesse pubblico rispetto a quello che fino a oggi era il prevalente interesse del privato. Ricordo ancora una volta che  la società Strade dei Parchi non sottoscrive un nuovo Piano economico finanziario dal 2013”.

Danilo Toninelli ha infine aggiunto che non c’è alcuna correlazione fra l’ intervento per la messa in sicurezza dell’autostrada e un possibile aumento dei pedaggi dal prossimo anno.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,