Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto sempre più grandi, l’idea della Svizzera: “Allarghiamo le strade”

Tra Suv e berline la dimensione media cresciuta di 12 centimetri in venti anni. Il consiglio federale: “Rivedere i  punti in cui è difficile fare manovra, problemi di sicurezza”

Le auto si allargano: negli ultimi venti anni i veicoli sono cresciuti, in media, di 12 centimetri, per assicurare più comfort a chi viaggia. Ma se le auto – e non solo i suv – si allargano le strade, di conseguenza, diventano strette.

Troppo, al punto da rendere difficili le manovre e quindi, potenzialmente, sollevare problemi di sicurezza. Ed è per questo che nella vicina Svizzera si sta discutendo della possibilità di allargare le strade, almeno nei punti critici, per ‘adeguarle’ alle auto moderne.

La questione è stata sollevata negli ultimi mesi da un membro del Consiglio federale con una interpellanza al governo. Che, in questi giorni, ha fatto sapere di aver preso sul serio la faccenda.

“Le strade sono sotto pressione a causa della larghezza crescente dei veicoli. In taluni punti – ha risposto la confederazione – è diventato difficile sorpassare, con conseguenti problemi per la sicurezza”.

Questo, ha ammesso il governo, nonostante le condizioni di sicurezza all’interno dei veicoli, grazie alla tecnologia, sono aumentate, portando a un calo del numero di incidenti mortali.

Certo, impossibile pensare di modificare tutte le strade dei Cantoni – dove si vota il prossimo aprile -, ecco perché il consiglio federale ha detto che prenderà in esame i punti più critici dove sono richiesti interventi, da coordinare con i Municipi.

E, sul futuro, l’Associazione dei professionisti della strada e dei trasporti si è impegnata a elaborare nuovi standard per la realizzazione delle strade svizzere, così da tenere già presente le maggiori dimensioni delle auto che dovranno percorrerle.