Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Cagliari un workshop sui porti della Sardegna

Si è svolto a Cagliari un workshop organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna sui progetti CagliariPort 2020 e Opendata Sardegna.

I temi discussi nel workshop sicurezza, ridurre i tempi delle operazioni in banchina e assicurare maggiore interconnessione con pullman e treni. Con il progetto CagliariPort 2020, vincitore dell’avviso del MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation”, si è avviata la sperimentazione di modelli, tecnologie e strumenti per la gestione integrata del sistema logistico formato dal porto e dal territorio.

Per avviare un sistema di informazioni comuni, sia sul trasporto merci che su quello dei passeggeri e crocieristi, negli ultimi mesi sono stati coinvolti attorno a un tavolo tecnico diversi attori (AdSP, Dogana, terminalisti, agenti marittimi, spedizionieri, trasportatori), iniziativa che si armonizza con quella promossa dall’assessorato dei Trasporti della Regione, denominata Open Data Trasporti Sardegna che riguarda un sistema di dati aperti con un obiettivo: l’aumento della trasparenza delle attività e dei servizi.

Una vera e propria partecipazione civica in rete che consente di accedere a una mole di dati utili all’organizzazione di attività complesse, come un business plan aziendale o, semplicemente, per la pianificazione di un viaggio o di una semplice trasferta.

Sull’argomento è intervenuto il presidente dell’AdSP, Massimo Deiana: “Quello avviato oggi – spiega il presidente dell’AdSP – è un percorso virtuoso che ci porta ad un ulteriore salto di qualità nella gestione dei traffici passeggeri e merci.

Insieme a tutti gli Enti e agli operatori del cluster marittimo lavoreremo ad un’evoluzione della telematizzazione dei processi che animano ogni giorno i nostri scali, in un’ottica di maggiore armonia, sicurezza e rapidità delle operazioni in banchina.

Un processo che favorirà la crescita economica dell’intero tessuto sociale e produttivo, offrendo strumenti utili al comparto produttivo, ma anche ai passeggeri che transiteranno nei nostri scali”, ha sottolineato Deiana.