Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A Cagliari il 12 e 13 aprile il 61° convegno AIIT

Tra il 12 e il 13 aprile 2018 si svolgerà a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, il 61° Convegno Nazionale AIIT, che quest’anno sarà incentrato su “L’approccio Ingegneristico al Tema della Sicurezza Stradale e della Sostenibilità nelle città”.

Il tema nasce sia dalle recenti iniziative sviluppate da AIIT e dai suoi soci riguardo al problema della pianificazione della sostenibilità nell’ambito della mobilità urbana, sia dall’esigenza di assicurare un raccordo sempre maggiore tra i progetti e i piani per la mobilità sostenibile e le condizioni di sicurezza e protezione per le categorie di utenti più vulnerabili.

L’assenza di un adeguato approccio ingegneristico al problema della mobilità urbana può determinare soluzioni tecniche tali da non fornire risultati coerenti con le normative e i principi della corretta progettazione.

Gli interventi dei relatori, provenienti dalle varie sedi regionali AIIT, descriveranno anche esperienze e buone pratiche sviluppate in diversi contesti territoriali allo scopo di offrire utili strumenti applicativi a progettisti ed amministratori.

I lavori si svilupperanno in tre sessioni, seguite dal confronto tra i relatori coinvolti e i partecipanti all’incontro: 1 – La normativa tecnica per la sicurezza e la sostenibilità; 2 – Principi e tecniche per la sicurezza stradale nei centri abitati; 3 – Applicazioni e buone pratiche.

A partire dalle ore 17.15 del 12 aprile, presso la stessa sede, si svolgerà la 61a Assemblea nazionale annuale dei Soci AIIT.

Il giorno 13 aprile seguirà al convegno una visita tecnica guidata alla Metropolitana leggera di Cagliari e al Museo ferroviario.

Agli ingegneri saranno riconosciuti 3 CFP per la partecipazione all’intera giornata di convegno del 12 aprile, e 2 CFP per la presenza alla visita tecnica del 13 aprile.