Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Una firma storica per il punto franco del Porto di Trieste

Firma storica per il punto franco internazionale del Porto di Trieste, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, Zeno D’Agostino hanno annunciato la firma del decreto attuativo che norma il regime di punto franco internazionale del Porto di Trieste.

Dall’immediato secondo dopoguerra Trieste è Porto franco e da allora mancava un decreto attuativo, l’Autorità portuale adesso avrà piena disponibilità della gestione delle aree extradoganali e potrà spostarle nei punti realmente strategici, “liberando” il Porto vecchio.

La firma del decreto attuativo secondo il ministro Delrio darà grandi opportunità per il porto di Trieste e tutto il territorio regionale. “Si aprono formidabili opportunità per il porto di Trieste e di conseguenza per tutto il territorio regionale, ha detto Delrio, la garanzia di poter operare in uno spazio extradoganale, la capacità di sviluppare impresa e l’offerta sui mercati internazionali dell’unico porto franco in Europa. Una vocazione continentale, quella di Trieste, che, ha sottolineato il ministro, fa parte della storia della città e che in questo caso può diventare una forza trainante per l’intero Paese”.

Serracchiani mette in risalto le prospettive occupazionali che il decreto favorisce. “Un porto che da due anni si sta già sviluppando con 250 posti in più e al quale adesso diamo un’ulteriore impennata che può tradursi in tanti posti di lavoro”, ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia.

Da parte sua il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale Zeno D’Agostino, ha affermato che “questo è un provvedimento che supera gli elementi amministrativi, perché offre alla città e alla Regione una concreta occasione di sviluppo e quindi di lavoro.

Oggi viene sancito e certificato che l’Autorità di sistema portuale gestisce, coordina, promuove e organizza tutte le attività dei punti franchi del porto franco internazionale di Trieste”, ha sottolineato Zeno D’Agostino.