Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti, Istat: L’auto resta la passione degli italiani

L’automobile è il mezzo di trasporto privato più utilizzato per recarsi al lavoro. Nel 2016 viene utilizzata da 7 italiani su 10 (68,9%). Su quattro ruote si muovono anche il 37,3% degli studenti, che viaggiano da passeggeri. I dati sono contenuti nell’annuario dell’Istat. Secondo gli ultimi numeri disponibili relativi al parco veicolare, che risalgono al 2015, le autovetture sono 37.351.233, ossia 6 ogni 10 abitanti.

E’ la Lombardia che detiene il primato di autovetture registrate (15,9%), seguono Lazio (9,9%) e Campania (9%). I mezzi a due ruote sono poco utilizzati per raggiungere la scuola o il posto di lavoro: tra gli occupati il 3,6% usa la moto e il 3,7% la bicicletta; tra gli studenti, il 2,0% usa la moto e il 2,4% la bicicletta.

I mezzi di trasporto collettivo sono utilizzati in misura maggiore da che deve recarsi a scuola: il 13,1% sceglie di raggiungere il luogo di studio in tram o bus (contro il 5,5% di occupati), l’11% in pullman o corriera (2,0% degli occupati) mentre è più bassa l’utenza degli altri mezzi pubblici.

Circa un quarto delle persone di 14 anni e oltre ha utilizzato, almeno una volta durante l’anno, l’autobus, il filobus o il tram per spostarsi all’interno del proprio comune. Il ricorso ai mezzi pubblici urbani è più diffuso nelle regioni del centro-nord e nei comuni di grande urbanizzazione, raggiungendo punte di utenza del 66,7% nei comuni che si trovano al centro delle aree metropolitane.

La qualità del servizio di trasporto urbano è giudicata soddisfacente da oltre la metà degli utenti, per gli aspetti relativi a frequenza e puntualità delle corse (rispettivamente 53,6% e 52,3%) e da poco meno del 50% per la possibilità di trovare posto a sedere (49%). Il maggiore gradimento viene espresso dagli utenti che risiedono nel Nord, in particolare nelle regioni Nord-orientali e nei comuni di piccole e medie dimensioni, mentre si dichiarano maggiormente insoddisfatti gli abitanti del Sud, delle Isole e delle aree metropolitane.

Il giudizio degli utenti sul trasporto urbano è nel complesso meno positivo di quello espresso su altri mezzi di trasporto pubblici ed è anche peggiorato rispetto al 2015, a fronte di un leggero incremento della quota di utilizzatori (da 24% a 24,4%).

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,