Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti eccezionali: semplificazione iter per autorizzazioni

“Il Pdl ‘Legge di Semplificazione 2017′, approvato dalla Giunta settimana scorsa, contiene già una proposta che semplifica l’iter per il rilascio dell’autorizzazione al passaggio sulle strade dei trasporti eccezionali. E’ un contributo importante verso lo sblocco della situazione che tiene fermi, ormai da settimane, i trasporti pesanti”.

Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, replicando alle dichiarazioni del presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca.

Il nuovo Testo prevede che gli Enti proprietari delle strade (Province, Comuni, ecc..) pubblichino sul loro sito istituzionale la cartografia o gli elenchi delle strade di competenza percorribili dai veicoli eccezionali, con l’indicazione dei limiti di percorribilità, assicurando tuttavia la piena funzionalità della rete stradale ed il mantenimento di adeguati livelli di manutenzione e sicurezza.

La pubblicazione degli elaborati sostituisce i nulla osta e i pareri da acquisire per il rilascio delle autorizzazioni.

“Il progetto di legge – conclude Sorte – una volta approvato anche dal Consiglio regionale consentirà alle Province di procedere in tempi rapidi al rilascio delle autorizzazioni senza dover acquisire il parere di tutti i Comuni che si trovano lungo il tracciato percorso dal trasporto eccezionale”.