Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tesla mostra in anteprima il camion elettrico

Elon Musk svela alcuni dettagli del rivoluzionario truck che potrebbe essere presentato a settembre e che sarà in grado di percorrere lunghe tratte

Elon Musk non smette di sorprendere e alza il velo sul progetto del camion completamente elettrico. L’amministratore delegato di Tesla, intervenendo a una conferenza della fondazione TED a Vancouver in Canada, ha mostrato delle immagini in anteprima del nuovo rivoluzionario truck che potrebbe essere presentato già a settembre 2017.

Secondo Musk sarà in grado di percorrere lunghe tratte e il suo utilizzo potrebbe ridurre drasticamente i costi di trasporto delle merci. Il capo di Tesla ha sorpreso gli addetti ai lavori affermando che il mezzo è già circolante e che lui stesso avrebbe già provato l’esemplare in test che restituirebbe, a suo dire, sensazioni da sport car.

Il camion dovrebbe essere provvisto di guida autonoma (solo negli Stati Uniti) e l’ad è convinto che per novembre o dicembre 2017 potrebbero essere in grado di far viaggiare il mezzo dalla California fino a New York senza nessun intervento da parte di un guidatore. L’immagine diffusa rivela un autoarticolato con il tradizionale sviluppo verticale e caratterizzato da due grandi fari Led anteriori.

La dotazione di bordo sarà molto tecnologica e simile a quella presente nelle auto Tesla. Soffermandosi sui dettagli tecnici, Musk ha anticipato che il truck offrirà una coppia in basso simile a quella di un diesel e sarà anche agile quasi come una vettura sportiva. Il mezzo sarà munito di enormi batterie al litio e, forse, di pannelli fotovoltaici montati sulla superficie del rimorchio.